
Novembre 1 • 2024
I due manager guideranno l’integrazione strategica e operativa del primo gruppo indipendente italiano nel settore chimico, con l’obiettivo di rafforzarne la presenza in Italia e all’estero.
Leonardo Lifescience Group, primo gruppo indipendente italiano specializzato nella protezione delle persone e degli ambienti civili e industriali, annuncia la nomina di Mario Di Leva e Nicola Panizzo come nuovi Chief Operating Officer, con il compito di guidare lo sviluppo e l’espansione del Gruppo sui mercati nazionali e internazionali.
Con una consolidata esperienza di oltre 15 anni nel settore chimico e lifescience, i due manager avranno la responsabilità di coordinare le operazioni delle aziende costituenti il Gruppo – Vebi Istituto Biochimico e Bleu Line – e di implementare strategie integrate per l’ottimizzazione della supply chain, la penetrazione in nuovi mercati B2B e B2C e la valorizzazione dell’intero sistema aziendale.
Due percorsi complementari, una visione condivisa
Mario Di Leva, nominato COO Business & Operations, ha maturato una solida esperienza in aziende di primo piano nei settori Biocidi, Agricoltura e Cosmetica, ricoprendo ruoli strategici nella definizione di politiche espansive, razionalizzazione dei processi e ottimizzazione dei costi. In Leonardo Lifescience Group si occuperà del potenziamento del core-business, della ricerca di nuove opportunità commerciali sul mercato italiano e della gestione degli investimenti produttivi, con un focus sulla sostenibilità industriale e la valorizzazione del capitale umano.
“Sono orgoglioso di entrare a far parte di una realtà come Leonardo Lifescience Group,” afferma Di Leva. “Vogliamo attrarre nuovi investitori e partner, generare valore condiviso e rafforzare il nostro impianto produttivo con logiche innovative e sostenibili. Lavorando in sinergia con Nicola, sono certo che potremo portare il Gruppo verso obiettivi ambiziosi e concreti.”
Nicola Panizzo, già parte del management di Vebi Istituto Biochimico dal 2009, assume il ruolo di COO Business & Strategy. Con un background consolidato nella direzione regolatoria, marketing e corporate strategy, Panizzo guiderà la fase di espansione internazionale del Gruppo, attualmente attivo in oltre 60 Paesi, puntando al consolidamento dei mercati esistenti e allo sviluppo di nuove aree strategiche, in particolare in Asia e Centro America, anche attraverso nuove acquisizioni e partnership locali.
“Leonardo Lifescience Group è una piattaforma unica per portare nel mondo l’eccellenza e la sostenibilità del made in Italy,” dichiara Panizzo. “L’integrazione della supply chain, la forza regolatoria e la valorizzazione del team saranno le leve con cui affronteremo le nuove sfide competitive, in un settore in costante evoluzione.”
Con queste nomine, Leonardo Lifescience Group consolida ulteriormente la propria governance e pone le basi per una crescita strutturata e sostenibile, orientata all’innovazione di prodotto, all’espansione dei mercati e all’eccellenza operativa.